Biografia & Collaborazioni

Eliana Zunino è cantante e musicista, da anni attiva a livello nazionale e internazionale all'interno di differenti progetti musicali, spaziando dalla musica folk irlandese sino al rock e alla canzone d'autore. La sua formazione è completa e trasversale, in continuo approfondimento ed evoluzione.

Si è formata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano concludendo il corso di Alta Formazione in Psicologia della Voce; presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, concludendo il Corso di Alta Formazione Universitaria in Vocologia Artistica, curato dal Prof. Franco Fussi e dalla Prof.ssa Silvia Magnani, con una tesi su "L'Identità Vocale nella Voce Artistica". Si è formata inoltre presso Casa della Musica di Genova, frequentando il Corso triennale di Musicoterapia certificata APIM. 
Ha studiato canto tradizionale irlandese presso l'Irish World Music Center, Limerick University, Eire, con docenti del calibro di Karan Casey e Noirin Ni Riain. Ha approfondito negli anni il tema della vocalità in tutti i suoi aspetti, attraverso numerosi corsi, seminari e convegni internazionali, spaziando dal Canto Armonico con Trang Quang Hai, Canto e Voce in Musicoterapia, Metodo Funzionale della Voce (G.Rohmert) attraverso l’insegnamento di Maria Silvia Roveri.
Negli anni è stata ospite in numerose rassegne concertistiche ed eventi di caratura nazionale ed internazionale, esibendosi in Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Slovenia, Svizzera. 


Dal 1998 è la voce dei Myrddin, nati Savona nel 1995 su idea dei fratelli Pesenti. I loro interessi si concentrano sulle tradizioni musicali celtiche ed europee, arricchite da arrangiamenti personali molto innovativi. Forti di una decisa qualità tecnica, inseriscono spesso nei loro pezzi ottimi strumentali, alternandoli tuttavia con ritmi e cadenze folk molto piacevoli anche per il pubblico meno esperto. Nel 1998 Eliana Zunino inizia la sua collaborazione con i Myrddin come voce solista grazie allo studio del canto tradizionale irlandese presso l'Irish World Music Center, Limerick University, Eire, con docenti del calibro di Karan Casey e Noirin Ni Riain.
Con i Myrddin ha inciso diverse produzione discografiche,tra cui Gli Anelli e Il Drago, prodotti in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana. Si tratta di originali interpretazioni di alcune delle più celebri poesie tratte dalle opere del celebre autore del Signore degli Anelli. La loro ricerca nella musica ligure ha portato inoltre alla luce brani antichi liguri (moresche, mattaccini...) concretizzandosi in un progetto parallelo denominato "Compagnia della Casaccia".


Fra le rassegne e festival a cui ha partecipato, ricordiamo l'esibizione con il chitarrista e compositore Giangi Sainato presso il British Museum di Londra, in occasione della presentazione della composizione Enki, durante la First MAP Conference del 2010; il tour statunitense del 2011 nelle principali università americane (New York University, Stony Brooks University, Saint Joseph's University in Philadelphia) con il reading musicale Controsole, ispirato al libro di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio su Fabrizio De Andrè , presentato anche nei principali teatri nazionali. Con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni ha partecipato alla Gran Serata per Don Gallo all'interno della Rassegna "Ottobre de Andrè", condividendo il palco con Cristiano De Andrè, Zibba, Max Manfredi ed altri grandi musicisti.


Collabora da diversi anni con l'arpista Katia Zunino, con la quale ha partecipato ad alcune tra le più prestigiose rassegne di musica celtica e classica.Con Katia Zunino ha dato inizio al Duo Zunino,con cui interpreta brani musicali tratti dal repertorio tradizionale popolare scozzese, irlandese e bretone con un'attenzione particolare ad alcuni temi musicali e a tipici ornamenti caratteristici della voce e dell’arpa esplicabili attraverso una presentazione opportunamente introdotta ad ogni melodia proposta. Da tempo immemorabile la voce ha scandito attività e vicende accompagnando l'umanità nel suo viaggio attraverso i secoli, proponendosi quale interprete della religiosità o dell'amore laico, incitando alla guerra o inneggiando alla bellezza della pace. Al pari della voce, uno strumento in particolare ha svolto funzioni analoghe: l'arpa, le cui prime rappresentazioni e raffigurazioni si perdono nella notte dei tempi. Ripercorrendo particolari sentieri musicali si potranno riscoprire i suoni più caratteristici dell’Irlanda e della Scozia ricreando sensazioni ed atmosfere che proiettano l'ascoltatore in un mondo "segreto", forse appartenente a un lontano passato o a un prossimo futuro. 

Collabora con il chitarrista genovese Giangi Sainato, principalmente live acustici,alternando diversi repertori che spaziano dalla musica cantautorale della scuola genovese a cantautori internazionali come Peter Gabriel,Michael Jackson,Chick Corea e molti altri.

Tuttora porta avanti una intensa attività live con diverse formazioni alternandola alla didattica.